Servizio Civile: nuovo bando 2023

È stato pubblicato il nuovo Bando per la selezione di giovani da impiegare nei progetti di Servizio Civile, da parte del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale. La scadenza per presentare le domande è stata prorogata a lunedì 20 febbraio 2023, entro le ore 14:00.

La Rete Telematica ospiterà 3 volontari nell’ambito del progetto:

“Insieme” Sostegno, assistenza e partecipazione per la Terza Età 
Area di intervento: Adulti e terza età in condizione di disagio
Codice progetto: PTCSU0030722013668NMTX

con attività di compagnia, animazione e socializzazione, Teleassistenza e Telesoccorso, telefonia sociale e segretariato sociale in favore degli anziani e delle loro famiglie, con l’obiettivo di intervenire con azioni positive sugli aspetti motivazionali e di autostima, promuovere l’accesso ai servizi, la partecipazione attiva e l’integrazione nei contesti territoriali, producendo un cambiamento che permetta loro di mantenere o migliorare le condizioni di vita, il benessere relazionale, la salute, nonché la loro dignità di cittadini.

Per maggiori informazioni leggi la sintesi progetto (Progetto n. 2 del Programma “A riveder le Stelle. L’energia delle nuove generazioni per la tutela e lo sviluppo del territorio”)

 

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL) – VAI ALLA PIATTAFORMA.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
N.B. è possibile accedere al sistema soltanto con SPID – RICHIEDI SPID

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

ALLA DOMANDA ANDRANNO ALLEGATI:

  • Documento di Identità valido
  • Curriculum Vitae dettagliato che comprenda:
  •  le esperienze in ambito sociale già svolte, indicandone i periodi e la durata;
  •  la dicitura “Consapevole che le dichiarazioni false comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’ ART. 76 del D.P.R. 44572000, si dichiara che le informazioni riportate nel presente curriculum vitae corrispondono a verità”;
  • la dicitura “Si autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del G.D.P.R. (UE) 2016/679 e del D.Lgs. 196/03”.

Per maggiori informazioni, orientamento e accompagnamento alla compilazione della domanda, puoi contattare lo Sportello informativo del CSV Basilicata, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00, al num. 0971.274477.

Oppure telefonare al numero 0971 45455 o inviare una mail all’indirizzo: retetelematica@libero.it

Il Servizio Civile è stato istituito con la legge 6 marzo 2001 n ° 64 ed è l’occasione per i giovani, uomini e donne, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, di svolgere esperienze remunerate della durata di 12 mesi in settori di utilità sociale.

Scegliere il Servizio Civile significa aiutare concretamente gli altri, ma anche crescere ed arricchirsi di conoscenze e competenze.

E’ un’esperienza importante, non mancare!